Articolo precedente
Prossimo articolo
Breaking News

Come scegliere il casco per la moto

Articolo  0 commenti




Si viene spesso attratti dal design di un casco, dalle sagome moderne, aerodinamiche che possono adattarsi alla perfezione alla nostra moto...



...ma ciò che bisogna considerare principalmente nella scelta di un casco sono due fattori:

- sicurezza
- comfort
 

L’importanza del comfort nella scelta di un casco

Perché è così fondamentale il comfort? Un casco diventa un capo d’abbigliamento nella vestizione del centauro, deve dunque aderire completamente sul capo e sul viso, in modo che il motociclista non si accorga quasi di averlo, così da restare concentrato sulla strada.

Design e sicurezza sono senz’altro elementi che influenzano la nostra scelta, ma devono essere uniti al comfort che, mancando, può inibire l’attenzione durante la guida.

 

Certificati di sicurezza standard

Anche se il comfort è il primo fattore da prendere in esame, non dimentichiamo che un casco va scelto anche per la sicurezza che offre in caso di incidente. Verificare quindi che il casco da acquistare abbia i certificati di sicurezza standard, ECE per l’Europa, per esempio.

 

La visiera del casco

Anche la visiera gioca un ruolo determinante nella sicurezza e nel comfort della guida. Visiere trasparenti o tinte, antivento, integrali o meno? La scelta deve soddisfare il motociclista, ma dobbiamo tenere conto di due elementi:

all’interno del casco non deve prodursi appannamento, quindi è necessario che abbia una buona ventilazione. In più, il flusso d’aria elimina i gas tossici che provengono dal tubo di scappamento.
La visiera deve offrire un’ottima visuale periferica e non produrre distorsioni.
La qualità della visiera è quindi da non sottovalutare nella scelta del proprio casco.

 





Rivestimento interno amovibile

Il lavaggio del casco migliora l’igiene del motociclista. Assicurarsi quindi che sia possibile rimuoverne il rivestimento, poiché il sudore può facilmente rovinarlo a lungo andare.

 

Comunicazione

Un’ultima considerazione da fare è la possibilità di usare un bluetooth all’interno del casco per telefonare col cellulare.

È invece sconsigliato acquistare un casco usato, specialmente se danneggiato e poi riparato. È impossibile stabilire quali danni possa aver subito il casco, facilmente mascherati da interventi di riparazione.

Leggi e Sentenze

Spedizioni isotermiche di farmaci: 3 best pratices  0  372

Per rendere le spedizioni isotermiche di farmaci quanto più sicure possibile, è necessario adottare strumenti e prassi ben specifiche durante ogni fase del trasporto.