Articolo precedente
Prossimo articolo
Breaking News

Il Cruciverba compie 100anni...

Articolo  0 commenti




Era il 21 Dicembre 1913 quando Mr. Arthur Wynne (Liverpool) pubblicò il primo cruciverba della storia all'interno dell'inserto natalizio del New York World. Inizialmente il cruciverba fu chiamato Word-Cross Puzzle. Per poterne vedere uno in Italia dobbiamo attendere sino al 1925 quando appare su La Domenica del Corriere.



Questo bel cruviverba è riuscito a resistere anche al Sudoku, il gioco giapponese con i numeri che alcune estati fa aveva conquistato uno spazio fisso persino sulle pagine dei quotidiani politici. E' riuscito a rimanere saldo, nonostante l'arrivo di Ruzzle (versione informatica del “paroliere”).

Il cruciverba, che proprio oggi compie cento anni, rimane un punto di riferimento irrinunciabile per gli amanti dell’enigmistica. Mr. Wynne concepì tale gioco senza sapere che avrebbe riscosso un successo planetario e centenario. E' il gioco per eccellenza da fare sotto l'ombrellone o in qualsiasi altro momento di relax.

La prima versione è stata celebrata anche su Google, che ha riproposto un cruciverba interattivo per i navigatori del suo motore di ricerca.

Il nome che inizialmente era word-cross, per un errore dei tipografi che invertirono le parole divenne poi crossword tale errore non fu più corretto e rimasi così fino ai gioni nostri.

Mister Wynne, che in gioventù era stato un violinista professionista,  non divenne ricco con quel rompicapo.

Insomma... davanti al cruciverba, non c’è ruzzle che tenga…