Articolo precedente
Prossimo articolo
Breaking News

Vivere oltre i 100 anni ? Forse si grazie a mTOR

Articolo  0 commenti




Vivere di più modificando un gene. Sfiorare la soglia dei 100 anni, guadagnandone almeno 16 rispetto alla comune durata della vita. 



Sarebbe bello poter vivere quasi vent’anni in più grazie a un gene modificato ?

Bhe, in caso di risposta affermativa dobbiamo sapere che tale gene si chiama mTOR, un gene coinvolto nel metabolismo e nell’equilibrio energetico. Un gruppo di ricercatori statunitensi sono riusciti, modificandolo, ad aumentare la durata della vita dei topi.

Lo studio, coordinato dai National Institutes of Health, ha riscontrato che pur rallentando l’invecchiamento, non tutti gli organi e i tessuti beneficiavano dello stesso effetto positivo. Mentre ad esempio, muscoli, postura e memoria sembravano mantenersi in buono stato, il volume osseo non andava di pari passo e si deteriorava precocemente, così come il sistema immunitario, che diveniva più esposto alle infezioni.

Verranno effettuate ulteriori ricerche per comprendere appieno il funzionamento del gene mTOR.

I risultati dello studio tuttavia, pubblicati sulla rivista Cell Reports, aprono la strada alla sperimentazione di nuovi farmaci per il trattamento di patologie legate all’invecchiamento come l’Alzheimer.





Leggi e Sentenze

5 suggerimenti per scegliere la migliore soluzione di crittografia  0  764

La crittografia può essere la risposta a molte necessità relative alla sicurezza dei dati – ma solamente se si sceglie la soluzione giusta, implementandola nella maniera appropriata e senza sopravvalutarne le potenzialità.