Articolo precedente
Prossimo articolo
Breaking News

Nell'Oceano Pacifico c'è il vulcano più grande del mondo

Articolo  0 commenti




Il Massiccio Tamu si estende su 310 mila chilometri quadrati una superficie poco più grande dell'Italia.



Un gruppo di ricercatori dell'Universita' A&M del Texas ha scoperto quello che e' diventato subito il vulcano piu' grande del mondo, scalzando il Mauna Loa dalla testa di questa speciale classifica. Si tratta di un vulcano localizzato nei fondali marini del Pacifico, a circa 1.600 chilometri dal Giappone, nel rilievo Shatsky. La ricerca sara' pubblicata su Nature Geoscience.
Il Massiccio Tamu si estende su 310 mila chilometri quadrati (contro i 5180 del record precedente), una superficie poco piu' grande dell'Italia. Gli scienziati, dopo studi svolti attraverso carotaggi e rilievi a bordo di navi di ricerca, stimano che si sia formato 145 milioni di anni fa. Il gigante eruttivo ha anche una forma molto particolare: bassa e larga, e non alta e stretta come i vulcani tradizionali. Nonostante il suo aspetto quasi ''collinare'', si eleva per 4 mila metri di altezza con la cima che si trova a circa 2 mila metri di profondita' marina.
La sua forma appiattita si deve soprattutto alla grande densita' della lava che e' fuoriuscita mentre il vulcano, che e' spento da 130 milioni di anni, era ancora attivo.

(Fonte: AGI.IT)





Leggi e Sentenze

Ipnosi al posto dell'anestesia per operazioni chirurgiche  0  805

Operare un tumore con la sola ipnosi come anestesia è possibile e a dimostrarlo è un caso registrato a Padova dove, ad una donna con problemi di allergie ai farmaci, è stato rimosso un tumore della pelle.