Articolo precedente
Prossimo articolo
Breaking News

Vino: secondo uno studio del Dr. Miguel Martin-Gonzales, pochi bicchieri combatterebbero la depressione

Articolo  0 commenti




In particolare, lo studio ha riscontrato che gli uomini e le donne che bevevano 2-7 bicchieri di vino a settimana avevano il 30% in meno di probabilità di sviluppare la depressione.



Secondo una ricerca dell'Università di Navarra (Spagna), diretta dal dottor Miguel Martin-Gonzales e pubblicata su "BMC Medicine Journal" il vino, se assunto n pochi bicchieri a settimana, ridurrebbe il rischio di depressione.

Lo studio è stato condotto su oltre 5.500 tra uomini e donne di età compresa tra i 55 e gli 80 anni, di origine spagnola.

Nessuno dei partecipanti allo studio presentava problemi di depressione all’inizio dell’esperimento.

In un arco di tempo di circa sette anni, 443 volontari hanno iniziato a soffrire di depressione. I ricercatori hanno scoperto che i pazienti che bevevano dai 5 a 15 grammi di alcol in media, hanno avuto un minor rischio di sviluppare la depressione rispetto alle persone che si sono astenute completamente dall’alcol.

In particolare, lo studio ha riscontrato che gli uomini e le donne che bevevano 2-7 bicchieri di vino a settimana avevano il 30% in meno di probabilità di sviluppare la depressione.

Da considerare cha altre cause che potrebbero favorire la depressione sono l’umore, come il sesso, l’età, il vizio del fumo, il grado di istruzione e l’attività fisica.

Il dottor Martinez- Gonzalez sostiene che i benefici del vino sull’umore sono dovuti ad un composto presente nell’uva in grado di proteggere alcune parti del cervello da processi infiammatori.

Naturalmente non si dovrebbe comunque esagerare nell'assuzione di vino in quanto se è vero che pochi bicchieri alla settimana potrebbero portare benefici, al contrario l'assunzione esagerata favorirebbe lo stato depressivo come considerato da Susan Ramsey, professore associato di psichiatria presso la Warren Alpert School of Medicine presso la Brown University di Providence.





Leggi e Sentenze

Il laboratorio galenico nella storia, come nasce e quali sono le sue caratteristiche  0  133

Come è nato il laboratorio galenico, dall'età classica ad oggi, come si sia evoluta la pratica farmacologica moderna e quali vantaggi e svantaggi presenta.