Articolo precedente
Prossimo articolo
Breaking News

Vasi per cosmetici: meglio il vetro o la plastica?

Articolo  0 commenti




Storicamente, i vasi cosmetici vengono realizzati in vetro. Ma anche PET e HDPE sono ottimi per il packaging.



Ad oggi, la maggior parte dei vasi cosmetici è stata prodotta in vetro, materiale perfetto per conservare i prodotti di bellezza. Tuttavia, ultimamente stanno prendendo sempre più piede le versioni realizzate in materiali plastici, nonostante le critiche dei puristi.

 

Ma PET e HDPE possono effettivamente competere con il vetro, o sono solo un ripiego più economico e di bassa qualità? Proviamo a mettere a confronto alcune caratteristiche per capirlo.

 

Protezione del prodotto

 

Una delle caratteristiche principali del vetro è la sua capacità di proteggere il contenuto dagli agenti esterni, in particolare dall’ossigeno, responsabile per l’ossidazione e il deterioramento dei cosmetici. Anche il PET è un’ottima barriera, visto che la sua composizione gli permette di fare da scudo contro calore, ossigeno e raggi UV.

Inoltre, il PET ha il pregio di essere praticamente infrangibile.

 

Sostenibilità

 

Il vetro ha il grande pregio di essere riutilizzabile più e più volte, risultando così un materiale estremamente ecologico e sostenibile. Lo stesso si può dire dei materiali plastici, i quali, grazie alle moderne tecniche di produzione e riciclaggio, possono essere completamente riutilizzati.

 

Design

 

Niente è paragonabile all’eleganza dei vasetti cosmetici in vetro e le sue linee sono impareggiabili. Tuttavia, grazie alla loro malleabilità, materiali come il PET e l’HDPE offrono la possibilità di realizzare un design estremamente elaborato e fantasioso, che poco ha da invidiare ai modelli in vetro.

 

Una buona plastica è allo stesso livello del vetro

 

Come abbiamo visto, i contenitori in vetro hanno senza dubbio delle eccellenti caratteristiche, ma ciò non toglie che esse possano essere eguagliate dal packaging plastico: l’importante è che esso sia realizzato nel modo corretto, ossia con la giusta attenzione alle capacità di protezione, alle possibilità di riutilizzo e al design.

 

Un esempio di packaging realizzato in questo modo? Le linee di vasi cosmetici Vexel, azienda di Parma specializzata nella produzione di contenitori per la cosmetica e che propone vasi capienti, resistenti e dal design innovativo, oltre che realizzati utilizzando PET completamente riciclato.





Leggi e Sentenze

I controlli preoperativi e la loro importanza nel sistema HACCP  0  147

Quali sono i preparativi per la sicurezza in campo alimentare? Le linee guida preoperative per l’ambito HACCP per tutti i professionisti del settore.