Articolo precedente
Prossimo articolo
Breaking News

Macchine piegatrici per lamiera: tipologie ed utilizzi

Articolo  0 commenti






Quando si parla di macchine piegatrici per lamiera spesso si indicano differenti tipologie di macchine, a volte molto differenti tra loro. Diventa quindi opportuno presentare brevemente ciascuno di questi attrezzi.

 

Le piegatrici idrauliche sincronizzate

Strumenti ideali per chi desidera portare a termine un lavoro preciso, veloce e dal risultato sempre ottimale. Questo tipo di macchinario è composta da una struttura unica, nella quale vengono montati pestoni con doppie righe di scorrimento, interne ed esterne, e cilindri in acciaio ad alta resistenza. La fusione di questi componenti fa sì che il macchinario risulti particolarmente resistente e in grado di sopportare l’uso continuato.

 

Le presse piegatrici elettroniche

Questo tipo di pressa è dotata di un sistema idraulico interno, capace di distribuire uniformemente le forze chiamate in gioco. In questo modo, non serve utilizzare ulteriori tavole di centinatura ma è sufficiente inserire le lamiere da piegare e azionare il macchinario per modellare la materia prima che si desidera. Oltre a garantire un lavoro preciso e veloce, le macchine di questo tipo permettono anche un discreto risparmio energetico: queste, infatti, consumano elettricità solo quando sono effettivamente azionate.

 

Le cesoie a ghigliottina idrauliche

Tra le tipologie di presse piegatrici per lamiera, quelle appartenenti a questa categoria rappresentano un caso a sé. Le cesoie a ghigliottina, infatti, consentono di tagliare le lamiere in questione, in maniera estremamente semplice. All’operatore basterà impostare spessore e misura e la macchina sarà in grado di regolare il gioco lame, l’angolo e la potenza di taglio in maniera autonoma, consigliando i parametri ideali per un taglio di qualità.

 

In mancanza di conoscenze ed esperienza sulle lavorazioni è preferibile affidarsi a professionisti del settore. Per quel che riguarda la lavorazione lamiera a Parma, vi segnaliamo Tecnomeccanica Fidenza, azienda specializzata nella lavorazione di acciai speciali bonificati ad alto limite elastico Strenx / Weldox ed acciai antiusura Hardox.





Leggi e Sentenze

Fitness metabolico, la ginnastica della salute.  0  206

Il fitness metabolico è il modo più efficace per evitare che il nostro metabolismo si impigrisca e ci faccia correre unicamente verso l'obesità e il diabete.