Articolo precedente
Prossimo articolo
Breaking News

Spedire farmaci: indicazioni e accorgimenti

Articolo  0 commenti




Trattandosi di una merce particolare, ci sono avvertenze particolari da prendere in considerazione quando dobbiamo spedire farmaci.



Trattandosi di una merce particolare, ci sono avvertenze particolari da prendere in considerazione quando dobbiamo spedire farmaci.

 

Spedire farmaci non è come spedire libri o computer. Certo bisogna prestare cura e attenzione anche quando imballiamo queste tipologie di prodotti, ma se abbiamo a che fare con i farmaci l’asticella del pericolo e della prevenzione si alza sensibilmente.

Vi fidereste cecamente di assumere un farmaco che è stato soggetto di un lungo viaggio, magari in piena estate, all’interno di un semplice cartone nella stiva di un aereo?

Ecco appunto, neanche io. Per questo esistono indicazioni particolari per procedere con il trasporto di alcune tipologie di materiali a rischio, quali possono essere i farmaci.

 

Valutazione dei rischi

 

Come prima cosa bisogna capire quali sono i pericoli che potrebbero compromettere l’integrità del prodotto. Oltre al pericolo degli urti durante la fase di carico/scarico, che potrebbe riguardare qualsiasi tipologia di prodotto, un rischio ulteriore sarà sicuramente quello degli sbalzi termici.

Di solito le stive degli aerei o delle navi non sono ambienti conosciuti per le loro temperature particolarmente stabili. Al contrario, sono soggetti ad escursioni termiche repentine a seconda degli agenti esterni.

 

Equipaggiamento specifico

 

Per fortuna esistono attrezzature studiate appositamente per queste tipologie di spedizioni. Ci si può avvalere infatti di contenitori isotermici che vengono isolati con materiali particolari, borse isotermiche a temperatura controllata, frigoriferi e refrigeratori termoelettrici portatili e altre soluzioni di coperture, come potrebbero essere ad esempio quelle per pallets.

 

Rivolgersi a professionisti di settore

 

Chiaramente reperire questi particolari prodotti non è semplice come riciclare una scatola sul retro di un supermercato e non possiamo neanche affidarci a rivenditori non certificati, sottovalutando tutte le valutazioni sui rischi fatte precedentemente. La soluzione ideale è quella di rivolgersi ad aziende, come Air Sea Italia, che hanno preso a cuore la questione specializzandosi nel settore.  Come abbiamo visto dunque spedire farmaci non è così semplice, a meno che tu non ti rivolga a Air Sea Italia.





Leggi e Sentenze

Marketing territoriale e marchio d'area  0  952

Qualora un’azienda che offre un servizo di marketing riesce a gestire una serie di strategie di sviluppo economico e sociale stiamo facendo riferimento al marketing territoriale, è un tipo di marketing utilizzato da pochi anni.