Articolo precedente
Prossimo articolo
Breaking News

4 modi in cui le soluzioni cloud aiutano le piccole imprese

Articolo  0 commenti




Le soluzioni cloud possono aiutare le piccola attività e le start-up a migliorare la propria attività, senza richiedere troppe risorse.



Le soluzioni cloud possono portare alle PMI risparmio, flessibilità, collaborazione e integrazione.

 

Essere una piccola azienda non significa non poter fare un grande lavoro. Ma per fare un grande lavoro servono gli strumenti giusti: tra questi compaiono sicuramente le soluzioni cloud.

Con l’avanzare della digitalizzazione, tutte le realtà, non solo quelle più importanti iniziano ad avvertire il bisogno di sistemi che ottimizzino i processi aziendali e che tengano conto delle caratteristiche delle PMI, ossia budget limitati, poche infrastrutture e personale non sempre preparato. Ed è proprio su questi aspetti che il cloud si rivela una scelta vincente. Ecco come:

 

Soluzioni cloud per ridurre i costri

 

Trasferire la propria attività su una piattaforma cloud significa valorizzare in maniera importante il proprio hardware e, di conseguenza, poter fare più cose con meno risorse.

Non dovendo dipendere da impianti fisici, le piccole aziende ottengono un importante risparmio in termini di installazione, manutenzione, consumo di energia, costi delle infrastrutture e del supporto.

 

Migliore collaborazione

 

Il bello delle piccole aziende è la vicinanza e la collaborazione diretta degli impiegati. Questo rapporto stretto può essere ulteriormente migliorato dalla presenza di una piattaforma comune sulla quale salvare e modificare documenti.

Alcuni sistemi permettono di inserire commenti e note all’interno dei vari progetti, cosa che facilita ancora di più la comunicazione tra il personale coinvolto. Inoltre, grazie al cloud è possibile monitorare facilmente l’avanzamento di ogni lavoro in corso, semplificando il flusso tra chi se ne occupa e i supervisori.

 

Più flessibilità

 

La dinamicità uno dei tratti distintivi delle piccole aziende e poche cose sono più dinamiche di un sistema al quale è possibile accedere da qualsiasi dispositivo, anche quelli mobili.

Accedere a tutto il materiale anche quando si è fuori dall’ufficio rende molto più semplice la vita dei lavoratori e riduce il bisogno di infrastrutture, dal momento che si basa su logiche BYOD (Bring Your Own Device), così come il costo ad esse legate.

Più integrazione fra i servizi

 

A differenza delle grandi realtà, le piccole tendono ad essere il meno dispersive possibile. Adottando le soluzioni cloud è possibile integrare in un unico sistema vari servizi basati su tale tecnologia.

Operazioni back-office, gestione delle risorse umane e accounting sono solo alcune delle attività che possono essere centralizzate attraverso le piattaforme cloud.

 

A chi rivolgersi?

 

Ogni attività ha le sue caratteristiche, il che significa che ognuna necessità di sistemi personalizzati e di un supporto dedicato. Per questa ragione è bene scegliere attentamente il proprio provider. Tra le tante realtà, First Point, azienda informatica di Fidenza (PR), si distingue per la capacità di fornire soluzioni cloud altamente personalizzate, con un servizio di assistenza sempre disponibile e preparato sulle singole richieste.

Essendo fornitore partner di Clouditalia, l’azienda è in grado di mettere a disposizione sistemi di altissimo livello, oltre che alla sicurezza della qualità e al supporto della stessa casa produttrice.





Login/registrati


Ricerca

Iscrizione alla newsletter