Articolo precedente
Prossimo articolo
Breaking News

Cosa si intende per mappatura del magazzino?

Articolo  0 commenti






Con il termine mappatura del magazzino si definisce la disposizione che viene assegnata alle diverse referenze presenti all'interno della scaffalatura metallica; viene tipicamente definita nel momento della messa a dimora.

Vi sono due principali opzioni di mappatura:

  • A locazioni mobili (o random)
  • A locazioni fisse

In parecchi casi, le due opzioni possono coesistere all'interno delle medesime aree di magazzino.

 

Mappatura a locazioni mobile (o random)

La mappatura a locazione mobile o random prevede che ogni referenza venga inserita, a scaffale, in una qualsiasi locazione vuota e non quindi in una locazione determinata in precedenza. Tendenzialmente però la causalità non è totale e vengono quindi studiare delle regole di allocazione che possano permettere di ottenere sia vantaggi operativi (come ad esempio stoccare nel punto più vicino all’ingresso merci) che di tipo qualitativo (come nel caso in cui si abbia la necessità di stoccare un prodotto ai piani alti o bassi dello scaffale).

 

Mappatura a locazioni fisse

Per le aree di magazzino adibite al picking, si adotta generalmente il sistema a mappa fissa, che consiste, ovviamente, nell’assegnare sempre una determinata referenza alla medesima locazione. In casi come questo, è opportuno studiare attentamente i criteri di allocazione, in maniera tale da ottenere il massimo vantaggio sia dal punto di vista della produttività che da quello della preparazione degli ordini. Il criterio guida deve ispirarsi alla massima efficienza ed al rispetto dei principi dell'ergonomia.

 

La mappatura va manutenuta il più possibile nel tempo, dato che caratteristiche dei prodotti, soprattutto dal punto di vista dell'intensità di movimentazione, possono variare e di conseguenza è necessario che la locazione venga rivista. Questo lavoro di analisi e revisione deve essere svolto in maniera sistematica se si vogliono ottenere risultati in termini di efficacia.





Login/registrati


Ricerca

Iscrizione alla newsletter