Articolo precedente
Prossimo articolo
Breaking News

Gli stupendi appartamenti della verde Umbria

Articolo  0 commenti




Se siete amanti dei borghi medievali in questa sezione potrete trovare degli appartamenti umbria nei più bei borghi medievali d’Italia come Todi ed Orvieto.



Tutto questo potreste trovare qui, nella verde Umbria, un Appartamento Umbria tutto per voi sarà sicuramente un qualcosa di assolutamente eccezionale e unico nel suo genere, vi farà innamorare di questa terra e dei suoi colori indissolubilmente. (Umbria Domus)
In Umbria, come in Italia, i centri storici possono essere considerati come l’armatura del territorio che ne delinea l’identità. I centri storici sono la prova concreta delle complessità culturali, degli strati di insediamento e di cambiamenti sociali che sono avvenuti lì e sedimentati nel corso dei secoli. I centri storici delle piccole città sono le chiavi per capire gli elementi fondamentali di ciascun sistema locale e la chiave di lettura per le esperienze che sono racchiuse in attività materiali e immateriali e nell’essenza culturale di ciascuna comunità. I luoghi del vivere e del produrre, i simboli del potere politico e religioso univocamente con il sistema stradale, formano un insieme armonizzato, il risultato di diverse matrici: economico, sociale , politico e istituzionale, che deve essere mantenuto . I centri storici hanno qualità diverse, ma tutti sono pieni di tracce del passato. La storia dei luoghi, le esperienze degli uomini, il graduale cambiamento dello stile di vita della comunità che interessano o hanno interessato questi siti. Avete mai sentito parlare della Country Umbria? La Country Umbria è lo spirito genuino e rurale di questi luoghi, che ha invaso e condizionato non solo il modo di vivere, ma anche l’architettura. Casali e fattorie erano innanzitutto i posti dove si organizzava la vita dei campi e si trovava il bestiame, e le strutture erano realizzate con materiali resistenti ma poveri e fatte in modo tale che il nucleo familiare, il lavoro e anche i divertimenti fossero concentrate tutte in quelle mura. Infatti, tanti anni fa, i casali erano luoghi caldi dove si riposava dalle fatiche dei campi, in cui si svolgevano le tipiche scene di vita contadina, tra fieno, animali e pasti poveri ma caldi e risollevanti. Erano i centri principali della vita sociale in pratica, e lo sono stati per secoli fino a poco meno di 50 anni fa circa. In una di queste strutture, dopo le fatiche del giorno, la sera si riunivano tutti i contadini e le famiglie della zona e intorno ad un grande fuoco si raccontavano storie che si tramandavano da generazioni, piccole avventure e pettegolezzi e quando si avevano a disposizione poveri strumenti musicali come una fisarmonica e poco più, si organizzavano vere e proprie feste, in cui partecipava praticamente tutta la popolazione del posto, e si poteva ballare nella notte e bere del buon vino fatto in casa, scaldati da un grande fuoco in Inverno, o all’aperto sotto le stelle in Estate, dove erano all’ordine del giorno disavventure,scherzi e anche la nascita di storie d’amore. Oggi queste strutture sono ancora in piedi nella verde Umbria, pieni di queste storie di vita quotidiana fatta di gesti semplici ma vitali per ognuna delle famiglie che li abitavano. Ora avete la possibilità di rivivere quei momenti e sentire un po’ di quelle atmosfere con un Casale tutto vostro.





Leggi e Sentenze

Carciofo: le sue proprietà di verdura organica e i suoi vantaggi nella nutrizione  0  618

Il carciofo è una pianta erbacea perenne che può diventare alta fino a 1,5 m provvista di rizoma dalle cui gemme si sviluppano i vari fusti che compongono la pianta. I quali nel periodo della fioritura si sviluppano in altezza con una ramificazione dicotomica. Il fusto come comune nelle piante a rosetta è di circa 2-4 cm mentre lo stelo è molto robusto cilindrico e carnoso.