Articolo precedente
Prossimo articolo
Breaking News

La foto sulla schiena – corso base di fotografia quinta edizione

Articolo  0 commenti




Il corso, tenuto dalla fotografa Giusi Lorelli e aperto a tutti coloro che intendono imparare a fotografare con maggiore consapevolezza, verterà sugli aspetti tecnici e stilistici della fotografia, con un interesse particolare al lavoro di alcuni grandi maestri e alle principali correnti dal ’900 ad oggi.



Il corso, tenuto dalla fotografa Giusi Lorelli e aperto a tutti coloro che intendono imparare a fotografare con maggiore consapevolezza, verterà sugli aspetti tecnici e stilistici della fotografia, con un interesse particolare al lavoro di alcuni grandi maestri e alle principali correnti dal ’900 ad oggi.

Scopo del corso è giungere ad un equilibrio tra abilità tecnica ed educazione alla visione, equilibrio che permette a chi scatta di ottenere il massimo risultato espressivo personale, senza ripetersi e senza imitare passivamente. Ciascuna lezione sarà divisa in due parti, la prima si concentrerà di volta in volta sui principi fondamentali della pratica (luce, esposizione, obiettivi, attrezzatura da studio ecc.) e la seconda sulla discussione di grandi opere del passato e contemporanee, commentandone insieme gli elementi strutturali, i punti di forza e il contesto in cui sono state prodotte, tentando così di scoprire, sulle orme di chi ci ha preceduto, quali siano le molteplici strade che si possono percorrere in fotografia. Saranno inoltre previste due lezioni pratiche. Tra le nozioni tecniche che saranno acquisite, uno spazio importante verrà dedicato alle tecniche di sviluppo digitale, fotoritocco e relativi software.

Giusi Lorelli vive e lavora a Genova. La sua ricerca espressiva parte dal ritratto di strada e dal reportage e negli ultimi anni si orienta sensibilmente verso le tecniche di postproduzione digitale, trovando nelle opere di Dave Hill, Andrzey Dragan e Jill Greenberg nuovi motivi di ispirazione. Tra i suoi principali lavori fotografici: Toros de Lidia (Pamplona 2009), Dell’Alba e del Mattino (Italia 2011), 24h en Barcelona (Barcellona 2012), Paris Gris (Parigi 2012), Studi 2012, Gemelli: il Maschio e la Femmina (2014), Trittico dell'Abbandono (2014), Accetta il dono (2014), Traversata del Gobi (2014). Tra il 2011 e il 2015 le sue opere sono state esposte aBarcellona, Parigi, Napoli, Nizza, Modena, Venezia e Torino.


INCONTRI DI PRESENTAZIONE:
23 settembre e 7 ottobre 2015, dalle ore 19.00, Giardini Luzzati

INIZIO LEZIONI:
12 OTTOBRE 2015
Ogni lunedì sera dalle 20.30 alle 22.30

N° LEZIONI
Totale: 10 lezioni teoriche + 3 uscite

LUOGO
Giardini Luzzati, Genova
www.giardiniluzzati.it 

INFO e ISCRIZIONI
Scrivere a fotografia@giardiniluzzati.it 
www.giusilorelli.com 

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Consigliato il possesso di una fotocamera reflex di qualsiasi marca e livello.





Leggi e Sentenze

Dal 15 al 19 Ottobre 2013 evento su Cinema, lavoro e sicurezza - Mercogliano Film Festival  0  1220

Si svolgerà a Mercogliano (Av) dal 15 al 19 ottobre “Il Cinema incontra il lavoro: Mercogliano film festival”, festival cinematografico campano dedicato alla sicurezza e alla prevenzione degli infortuni sul lavoro.